Homepage

Home Salina Monte Fossa delle Felci

La vetta più alta delle isole Eolie è Fossa delle Felci (962 metri s.l.m.), così denominata per la fitta vegetazione ricca di felci, e dove, durante gli inverni più rigidi, non è raro vedere il candore della neve.
Il Monte Fossa delle Felci si è costituito mediante potenti effusioni di lava, emissioni di scorie, deposizione di tufi scoriacei e di brecce, che ricoprono gran parte del versante meridionale del Monte dei Rivi. Il cratere del monte ha un diametro di 500 metri circa e costituisce, anche se parzialmente eroso, una tra le forme più evidenti di tutto l'Arcipelago.

Il più alto dei due monti di Salina ospita nel cono un bellissimo bosco di felci, oggi riserva naturale protetta, raggiungibile attraverso un sentiero (2 h circa a piedi) che parte dal Santuario della Madonna del Terzito a Valdichiesa: in auto o con l'autobus, infatti, si va in direzione del santuario della Madonna del Terzito, superato il quale ci si immette nel sentiero. Si ascende attraverso la ricca macchia mediterranea e si raggiunge il quadrivio sulla Sella che divide Monte Rivi da Monte Fossa delle Felci. Proseguendo si raggiunge il cratere in pochi minuti e da qui si possono ammirare tutte le altre isole. Continuando sulla stessa strada si giunge all'incrocio sulla Sella e lo stesso sentiero riscende ripidamente attraverso il vallone del Castagno e, passando per il Serro dell'Acqua, giunge a Santa Marina. Lungo la discesa si incontrano la grotta del Saraceno dove si rifugiavano gli abitanti per sfuggire alle incursioni dei pirati.

Vai al volo virtuale

Volo virtuale

Vai alla visita virtuale

Visita virtuale

Vai alla galleria di immagini