Homepage

Dislivello: m 80

Tempo di percorrenza: 1 ora

Difficoltà: nessuna

Si imbocca la strada per Drauto, si raggiunge l'incantevole "Caletta dei Zimmari", si sale attraverso agevoli tornanti sul vicino promontorio, da cui si può godere la bella visione della baia di Cala Junco e del Villaggio Preistorico.
Andando poco più avanti e scendendo lungo una scalinata in pietra si giunge al Villaggio; svoltando a destra ci si immette invece su un sentiero tabellato, inizialmente in terra e limitato da grossi massi, quindi in buona parte lastricato. Si attraversa così piano Milazzese, zona una volta intensamente coltivata ed ora in abbandono, fino a raggiungere un dirupo che incombe direttamente sul mare (il pericolo è segnalato da cartello).

Itinerario 2

San Pietro – Drauto – Castello – Costa del Capraio

Distanza: Km 2,2

Dislivello: m 200

Tempo di percorrenza: 1 ora

Difficoltà: media

Raggiunto l'abitato di Drauto, si sale a destra in mezzo a una serie di villini, lungo un viottolo delimitato da muretti che, via via restringendosi fino alla costruzione più elevata, porta all'inizio del sentiero e della Riserva. Si raggiunge così il pianoro a quota m 220 sotto Castello e si prosegue fino alla Costa del Capraio (m 240 circa), un pericoloso costone roccioso che precipita sul mare. Da questo punto, chi non volesse fare il percorso a ritroso, svoltando a sinistra, può scendere verso piano Milazzese fino a riprendere il primo itinerario.
Il sentiero si sviluppa a media altitudine attraverso una delle zone dell'isola un tempo più intensamente coltivate, come dimostra la diffusa presenza di terrazzamenti, ruderi e cisterne.