Salina
Vulcano
Filicudi
Stromboli
Panarea
Lipari
Alicudi
Isole Eolie


Home Arrivare Da dove, come e quando arrivare alle Isole Eolie

Le isole Eolie sono raggiungibili via mare, tramite aliscafi, traghetti e navi da varie località della Sicilia (Milazzo, Messina, Palermo, Cefalù, Sant'Agata Militello) da Reggio Calabria e da Napoli.

Durante il periodo estivo il numero e la frequenza dei collegamenti aumenta, per supportare il grande afflusso turistico.

 

Milazzo

E' il principale punto di accesso per le isole Eolie.

 

NAVETTA CON AEROPORTI SICILIA

 

SERVIZI DI TAXI PERSONALIZZATI

 

ALISCAFI

 


I collegamenti plurigiornalieri di aliscafi e di traghetti si effettuano tutto l'anno.
Si può giungere a Milazzo:

con gli autobus:

- corse plurigiornaliere da Messina (chi viene da Catania deve cambiare a Messina)

- una corsa giornaliera stagionale diretta dall'aeroporto di Catania

con il treno:

- corse plurigiornaliere da Messina e da Palermo

Si tenga presente che, mentre solitamente gli autobus arrivano sino al porto, la stazione ferroviaria è situata ad alcuni km di distanza, per chi arriv ain treno deve poi giungere al porto con il servizio di autobus urbani o con dei taxi.

 

Messina

 

NAVETTA CON AEROPORTI SICILIA

 

SERVIZI DI TAXI PERSONALIZZATI

 

ALISCAFI

 

La città siciliana sullo stretto è collegata direttamente alle isole Eolie con corse giornaliere di aliscafi, che diventano plurigiornaliere durante l'estate.
E' anche possibile spostarsi sullo Stretto e raggiungere Reggio Calabria da cui partono altri aliscafi diretti per le isole Eolie.

Da Messina si può raggiungere Milazzo in autobus o treno (corse plurigiornaliere) e da qui imbarcarsi per le Eolie.

 

Reggio Calabria

La città calabrese sullo Stretto é collegata direttamente alle isole Eolie con corse giornaliere di aliscafi, che diventano plurigiornaliere durante l'estate.
E' anche possibile spostarsi sullo Stretto e raggiungere Messina da cui partono altri aliscafi diretti per le isole Eolie, o proseguire per Milazzo in autobus o treno (corse plurigiornaliere) e da qui imbarcarsi per le Eolie.

 

Catania

 

NAVETTA CON AEROPORTI SICILIA

 

SERVIZI DI TAXI PERSONALIZZATI

 

Molti dei turisti delle isole Eolie atterrano in Sicilia all'aeroporto di Catania.

Da qui partono autobus con corse stagionali estive dirette per Milazzo (la soluzione più veloce), o giornaliere per Messina.
L'alternativa, meno comoda, è la linea ferroviaria Catania-Messina, con prosecuzione poi per Milazzo. Bisogna prendere una autobus urbano o un taxi dall'aeroporto alla stazione centrale di Catania.

 

Palermo

 

NAVETTA CON AEROPORTI SICILIA

 

SERVIZI DI TAXI PERSONALIZZATI

 

ALISCAFI

 

Dall'aeroporto di punta Raisi, si può raggiungere, con corse plurigiornaliere via treno o via autobus, la stazione ferroviaria di Palermo Centrale. Da qui si possono utilizzare le corse plurigiornaliere per Milazzo via Messina.

Durante l'estate, vi è un servizio bigiornaliero estivo di aliscafi per le isole Eolie.

 

Napoli

Un servizio di navi traghetto bisettimanale durante l'inverno, che diventa poi plurisettimanale durante i mesi estivi, collega la capitale partenopea alle isole Eolie.

Un servizio bigiornaliero estivo di aliscafi collega Napoli Mergellina alle isole Eolie.

 

ALISCAFI

 

Roma

Si può scegliere di raggiungere le Eolie con l'aereo negli aeroporti siciliani e calabresi, o raggiungere con il treno (corse plurigiornaliere) o con l'autobus (corse bigiornaliere estive sino all'imbarco delle navi) Napoli e da qui proseguire in nave-traghetto o aliscafo sino alle isole.

 

 

 

 

Milazzo

Messina

Reggio Calabria

Catania

Palermo

Napoli

Roma

 Precedente