Homepage

Dislivello: m 250

Tempo di percorrenza: 2 ore

Difficoltà: lievi

Partendo dalla Chiesa di San Vincenzo, procedendo verso Nord, si attraversa tutto l'abitato. Dopo circa m 1.500 si raggiunge Piscità, dove inizia il sentiero vero e proprio. Si percorrono altri m 500 e si tocca il Torrente Vallonazzo, dove una capannina in legno segnala l'inizio della Riserva. Attraverso ulteriori m 1.200 di leggera salita si perviene al semaforo Labronzo (quota m 115). Un vistoso cartello indica in diverse lingue il giusto modo di affrontare l'ascesa. Dal bivio, svoltando a destra, si arriva al semaforo: girando a sinistra, si imbocca uno stradello lastricato in pietrame, tutto tabellato, che attraverso una serie di tornanti, in mezzo ad una autentica esplosione di colori, dopo circa m 1.500 si affaccia sul Filo del Fuoco (quota m 275). Fin qui l'itinerario è relativamente facile e alla portata del normale escursionista.
Chi invece volesse proseguire verso la bocca del vulcano deve sapere che il sentiero è molto disagevole, spesso su sabbia vulcanica incoerente e sdrucciolevole, per cui è obbligatorio farsi accompagnare da guida abilitata.

Itinerario 2

Ginostra – Punta dei Corvi

Distanza: Km 0,8

Dislivello: m 70

Tempo di percorrenza: 30 minuti

Difficoltà: lievi

Si lascia il paese salendo per i ripidi gradoni in direzione Nord fino alla sella delimitata, a sinistra, dal Timpone del Fuoco (m 147), a destra dal Serro delle Capre. Da qui comincia il sentiero tabellato che si sviluppa prima in piano e poi in leggera pendenza in mezzo alla lussureggiante Macchia a prevalenza di Ginestra. Si giunge così alla Punta dei Corvi, dove si aprono magnifici panorami sulla Sciara del Fuoco e sulle isole di Filicudi e Alicudi.